Naturopatia

Naturopatia

La Naturopatia può essere definita un'alternanza di diverse terapie e fra di esse si possono trovare i seguenti metodi di applicazione: fitoterapia, floriterapia (fiori di Bach), terapia con i sali di Schüssler, educazione e riequilibrio alimentare, oligoterapia, idroterapie, coppettazione, moxibustione, impacchi, ecc.


Attraverso un’anamnesi approfondita si può ottenere una visione olistica della persona e di conseguenza creare un piano di trattamento individuale.


Il mio compito come Naturopata è quello di osservare ogni singola persona nella sua integrità di corpo-mente-spirito e di riportare il tutto nel suo equilibrio individuale.



Spiegazioni nel dettaglio


Le pratiche naturopatiche : 

  • fitoterapia 
  • riflessologia plantare 
  • idroterapia  
  • floriterapia
  • alimentazione naturale
  • integratori alimentri 
  • aromaterapia e molte altre



Il naturopata, figura professionale riconciuta in tutta Europa, è quindi un professionista che coniuga salute, benessere e natura, suggerendo uno stile di vita che porti ad un equilibrio psicofisico di aiuto a malesseri e malattie. Egli rivolge il proprio operato alla persona intesa come entità globale (corpo, mente ed emozioni). 

 

Il suo scopo è quello di sostenere la forza vitale della persona, stimolando la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo. 


Ogni valutazione e trattamento di naturopatia si esplica attraverso i seguenti livelli:

 

- valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo

 

- elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato

 

 

Per naturopatia si intende l'insieme di metodi naturali per garantire e migliorare la qualità della vita. 

II naturopata è un operatore del benessere che realizza pratiche che stimolano le risorse naturali dell'individuo e sono mirate al benessere, alla difesa ed al ripristino delle migliori condizioni della persona, alla rimozione degli stati di disagio psicofisico e, quindi, volte a generare una migliore qualità della vita. 

 

Il naturopata opera nei seguenti ambiti: 

 

Educativo: educare le persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psicofisico indicando i comportamenti più idonei da seguire; 

 

Preventivo: riconoscere i stili di vita inadeguati e patogeni che causano un possibile peggioramento della qualità della vita ed insegnare ai clienti stili di vita e metodiche per il recupero ed il mantenimento di condizioni di benessere. 

 

Assistenziale: aiutare il cliente a riconoscere propri eventuali squilibri psico-fisico-emotivi o predisposizioni ad essi e proporre metodiche dolci per favorire il ripristino dell'equilibrio e del benessere secondo una visione olistica della persona. 

 

Il naturopata promuove il benessere e il mantenimento della salute dell'individuo attraverso: 

 

  • l'osservazione della costituzione per una valutazione olistica del cliente

 

  • l'educazione-informazione sull'alimentazione naturale, sull'igiene, sull'attività fisica e sugli stili di vita

 

  • l'educazione all'abitare secondo principi di architettura organica ed ecologica

 

  • l'utilizzo di tecniche quali il massaggio, il rilassamento e la respirazione

 

  • l'utilizzo di rimedi della fitoterapia tradizionale, di integratori alimentari, di olii essenziali e di floriterapia

 

  • lo stimolo delle potenzialità di autoguarigione dell'organismo

 

  • lo sviluppo nel soggetto di una presa di coscienza delle proprie dinamiche relazionali e conflittuali

 

La Naturopatia è un stile di vita che permette di mantenere, conservare e riottenere lo stato di salute, seguendo le norme della natura in un contesto "ecologicamente sano". 

 

“Il naturopata non è necessariamente un medico, ma è soprattutto un igienista ed un educatore” 

 

Pertanto, la Naturopatia rappresenta sia uno stile di vita, sia un modo di concepire la guarigione in cui vengono impiegati vari mezzi naturali di prevenzione e di trattamento delle malattie dell’uomo. Il naturopata considera il principio olistico fondamentale nel rapporto paziente, malattia e terapeuta.

Il termine olistico deriva dalla parola greca holós (intero); l’olismo è una filosofia che considera l’organismo nella sua interezza piuttosto che nelle singole parti che lo compongono.